Regolamento

CORTO PEPPER FEST 2019

  1. IDEATORE_Sergio Misuraca;

Patrocinio del_Comune di Terrasini

  1. OBIETTIVI

La manifestazione intende sostenere e promuovere l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica di autori giovani e/o indipendenti, senza alcun limite territoriale.

  1. PERIODO

La X edizione del Festival si svolgerà nel mese di Settembre 2019;

Programma ed eventi correlati www.cortopepperfest.com

  1. CONCORSO
  2. A) L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutte le opere di fiction realizzate, a partire dal 2015, da film-maker professionisti e non.
  3. B) Possono partecipare al concorso cortometraggi girati in qualsiasi formato e tecnica della durata massima di 15 minuti, inclusi i titoli.
  4. C) Tema libero.
  5. ISCRIZIONE DELLE OPERE
  6. A) Ogni concorrente potrà inviare al concorso soltanto 1 (una) opera per autore.
  7. B) Le opere saranno visionate attraverso LINK da voi indicato nel FORM di iscrizione, unitamente alla scheda d’iscrizione e corredate dal materiale informativo richiesto, entro il 25 Luglio 2019.
  8. C) Ciascun autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti dell’opera. Assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi e in particolare, diritto d’autore, diritto alla immagine, segni distintivi, brevetto per invenzioni industriali. Assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio, pornografico o razzista. In ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.
  9. D) I partecipanti al concorso, iscrivendosi, autorizzano gli Enti organizzatori del Festival, ai sensi della Legge 196/2003, al trattamento dei dati personali, ad utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo per tutti gli usi connessi alla manifestazione.
  10. PRESELEZIONE E SELEZIONE
  11. A) Tutte le opere pervenute saranno preselezionate da un comitato formato dagli organizzatori, da esperti del settore e da operatori culturali.
  12. B) Le opere selezionate saranno ammesse alla serata finale del Corto Pepper Fest e valutate dalla giuria che assegnerà i premi.

 

  1. C) I giudizi del comitato di preselezione e delle giurie sono insindacabili. Non è pertanto ammessa alcuna richiesta da parte degli autori concorrenti mirata alla conoscenza delle valutazioni espresse dal comitato di pre-selezione, né di quelle della giuria.
  2. D) Gli autori selezionati per il concorso saranno contattati via e-mail/telefono dagli organizzatori per la richiesta di invio dei file in alta risoluzione e materiali relativi al corto (sinossi e locandina) qualora non fossero stati inoltrati al momento dell’iscrizione.
  3. PREMI CONCORSO

Primo premio: assegno 500euro + targa

Premio Pubblico: Premio da stabilire + targa

Tutti gli altri selezionati riceveranno una targa.

  1. NORME GENERALI
  2. A) L’assegnazione dei premi è vincolata alla partecipazione alla serata finale di premiazione dell’autore, regista o attore/attrice protagonista dei cortometraggi selezionati, salvo casi particolari da concordare con la direzione del Festival.

l’Organizzazione del Corto Pepper Fest offrirà (per i partecipanti non residenti in provincia di Palermo) il pernottamento con colazione inclusa in una camera doppia (max 2 persone) presso una struttura convenzionata col Festival.

E’ previsto un bonus di 50€ per le spese di viaggio. Questo bonus sarà consegnato all’arrivo ed è vincolato solo ed esclusivamente alla partecipazione del regista o attore/attrice protagonista dell’opera preselezionata qualora non fosse residente in Sicilia.

  1. B) Si prega di inviare opere tecnicamente compatibili con tutti gli strumenti di proiezione. L’organizzazione non potrà editare in qualsivoglia modo l’opera per renderla compatibile agli strumenti di proiezione usati. L’errata visualizzazione dell’opera può portare all’esclusione dal concorso.
  2. C) L’organizzazione del Festival, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire nel corso della manifestazione.
  3. D) I file ad alta risoluzione dei cortometraggi ammessi al Concorso o altri materiali che ci verranno inviati entreranno a far parte dell’archivio del “Corto PEPPER Fest”.

Le opere potranno essere proiettate in serate senza scopo di lucro, al fine di promuovere il cortometraggio e l’attività degli organizzatori.

  1. E) L’invio della scheda di partecipazione implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
  2. F) Gli organizzatori e il comitato direttivo del Festival si riservano di prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento o che ne deroghino in parte i contenuti esclusivamente per ragioni organizzative.
  3. G) Per rientrare tra i finalisti è vincolante la presenza del regista, o dell’autore, o attore/attrice protagonista dell’opera, o eventualmente (concordandolo con l’organizzazione) di un delegato/a, alla Serata Finale di premiazione.